ti trovi in: Bacheca - Esperienze
 
 
 

Bacheca - Esperienze

2013
Progetto o servizio al quale è riferita

Patatrak
Ente titolare

Caritas Associazione Farsi prossimo) e Oratorio Clusone
Ente gestore

Caritas Associazione Farsi prossimo)
Un’esperienza “storica” di volontariato all’interno del progetto “PATATRAK” di Clusone

 Il progetto PATATRAK si rivolge ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado con l’intento di offrire un sostegno scolastico  e opportunità di socializzazione ed integrazione e per valorizzare la partecipazione al volontariato dei giovani e coinvolgere le famiglie.
La proposta si articola in due incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno per lo svolgimento dei compiti ed un pomeriggio di due ore per i laboratori da fine ottobre a fine aprile. Il progetto coinvolge come volontari circa 90 persone, di cui circa 40 studenti delle scuole superiori. Inoltre per l’anno in corso vi è la presenza di una figura professionale educativa grazie al finanziamento di un Bando Cariplo.
Patatrak è per i bambini occasione di incontro, di impegno, di socializzazione e di integrazione.
La storia dei volontari impegnati in questo servizio evidenzia alcuni elementi qualificanti del contributo dei volontari nei servizi extrascuola: 
- il progetto Patatrak è il punto di arrivo dell’incrociarsi di vari itinerari di esperienze precedenti di volontariato in diversi ambiti di impegno sociale e di interessi e attitudini personali di numerosi volontari.
- L’incontro e la partecipazione dei volontari ai tavoli territoriali di lettura del bisogno e di programmazione degli interventi ha favorito il convergere delle loro diverse esperienze nel progetto Patatrak
- l’esperienza come volontari all’interno del progetto extrascuola ha sviluppato  varie competenze che hanno rappresentato un contributo complementare a quello dei professionisti
- il progetto extrascuola ha rappresentato un patrimonio per la comunità, grazie anche al prezioso apporto del volontariato.
 
Ulteriori informazioni

Referente: Laura Fontanin
E-mail: enribon@katamail.com
Un punto di incontro per chi opera per il diritto dei ragazzi e delle ragazze all’apprendimento e alla cultura