ti trovi in: Bacheca - Esperienze
 
 
 

Bacheca - Esperienze

2013
Progetto o servizio al quale è riferita

servizi di EXTRASCUOLA San Vincenzo-Presezzo; AGE-Calusco d’Adda, CIF-Terno d’Isola, Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. di Brembate Sopra ora convertita nella Cooperativa Sociale ALCHIMIA
Ente titolare

San Vincenzo, AGE, Centro Italiano Femminile, Cooperativa Sociale L.I.N.U.S.
Ente gestore

San Vincenzo, AGE, Centro Italiano Femminile, Cooperativa Sociale L.I.N.U.S.
Quando l’adulto impara dal bambino

 I laboratorio Extrascuola nel corso del 2012 hanno organizzato un seminario invitando il dott. Franco Floris del Gruppo Abele di Torino, che grazie ai suoi interessanti contributi e sollecitazioni ai pur pochi presenti, quasi tutti addetti ai lavori, a rompere il cliché delle attività che vengono realizzate, quasi spesso, all’ombra della conoscenza della popolazione. Per cui dopo aver accolto la positiva provocazione e partendo dalla necessità  di uscire dalla  “nicchia”, per essere visibili a tanti, promuovendo visibilita’ sia per offrire la conoscenza dei laboratori dell’extrascuola che per promuovere il volontariato, abbiamo  cercato di  costruire un progetto che si fondasse sul  marketing sociale-educativo.
FARSI CONOSCERE per essere scelti, interessare le persone per avvicinarle al volontariato dove se non al Centro Commerciale, luogo molto partecipato da tante famiglie in un momento commerciale-culturale quale la FIERA DEL LIBRO organizzata da PROISOLA, Associazione di Promozione del Turismo e della Cultura.
I laboratori Extrascuola sono stati una parte attiva di questa esperienza che si è sviluppata complessivamente nell’arco di due settimane, nello specifico quattro laboratori sono stati presenti nei due week end , per l’arco delle giornate dove, in un ampio spazio sono stati allestiti i banchi di presentazione dei laboratori dove venivano realizzati  piccoli e semplici elaborati: segnalibro, cartoncino colorato, palloncini gonfiati, giochi di legno ecc….
Vicino c’era lo spazio per gli incontri con gli autori, per lo spettacolo delle marionette ecc… ed adiacente si trovavano i tavoli con l’esposizione dei libri, il tutto negli anfratti e nei corridoi adiacenti ai negozi e al supermercato del Centro. 
Oltre alle famiglie, ci sono state le scolaresche che hanno partecipato con gli insegnanti ai momenti laboratoriali proposta dalla Fiera e attraverso la videomake  Sara Luraschi abbiamo realizzato un video che vuole cogliere lo sguardo curioso e i suoni ed i silenzi che hanno caratterizzato questa esperienza veramente unica, ma sicuramente riproponibile; infatti i laboratori EXTRASCUOLA sono stati interessati anche per l’edizione 2014, che si terrà a breve sempre al Centro Commerciale Il Continente a Mapello (BG).
 
Ultima nota di colore è stato il fatto che la maggior parte dei genitori che hanno partecipato con i figli ai laboratori hanno dichiarato di non avere conoscenza delle offerte territoriali e di esprimere interesse per queste azioni! 
Ulteriori informazioni

Referente: Anna Bravi
E-mail: cif.ternese@libero.it
Un punto di incontro per chi opera per il diritto dei ragazzi e delle ragazze all’apprendimento e alla cultura