ti trovi in: Bacheca - Esperienze
 
 
 

Bacheca - Esperienze

2011
Progetto o servizio al quale è riferita

Progetto "Wivi la scuola"
Ente titolare

Comune di Calusco d'Adda
Ente gestore

A.Ge. Calusco
Tavolo educativo territoriale

A gennaio l’assessorato ai servizi socieli e istruzione del Comune di Calusco d’Adda ha costituito un Tavolo Educativo Territoriale permanente con la finalità di costruire una rete sociale mirata a realizzare un approccio di comunità alle tematiche educative. Si tratta di un tavolo consultivo/propositivo di cui fanno parte , oltre i rappresentanti del Comune e della scuola, anche i rappresentanti di tutti gli enti e associazioni del paese che si occupano a vario titolo di minori (associazione genitori, oratorio, polisportiva ecc...). Nelle sei riunioni effettuate fino a giugno si è ragionato insieme e si sono condivise le progettazioni educative dei soggetti coinvolti a partire dal senso, prima che dalle attività. Gli obiettivi del tavolo sono:
- evitare la dispersione di risorse su progetti simili che possono essere realizzati insieme unendo le energie umane e le risorse finanziarie;
- comprendere l’effettiva presenza di risorse umane e finanziarie che sono a disposizione;
- realizzare una programmazione di territorio e sostenere interventi significativi che possano durare nel tempo.
Segnalo questa esperienza perchè ritengo auspicabile che in ogni territorio si aprano tavoli di questo genere dal momento che in tema di educazione non si può prescindere da un sistema a rete sociale.
Ulteriori informazioni

Referente: Maria Grazia Angeli
Tel.: 3281796869    E-mail: grazia.angeli@tin.it
Un punto di incontro per chi opera per il diritto dei ragazzi e delle ragazze all’apprendimento e alla cultura